venerdì 19 ottobre 2007

Melbourne : gmg 2008

Vescovo e collaboratori pronti per la GMG
Il sorriso accattivante e la buona parlata italiana del Vescovo ausiliare di Melbourne Christopher Charles Prose uniti alla chiarezza e determinazione del coordinatore diocesano per la Giornata mondiale della gioventù 15-20 luglio 2008 il fratello marista Mark O’Connor, hanno messo a proprio agio la delegazione Migrantes, don Domenico Locatelli direttore dell’ufficio per gli italiani all’estero, Mons. Dilvano Ridolfi responsabile stampa della Migrantes e Luigi Papais vice presedente dell’UCEMI (Unione Cristiana Enti per i migranti italiani). L’inocntro prevedeva uno scambio di riflessioni circa la venuta dei giovani italiani che visiteranno Melbourne prima e dopo l’evento di Sydney con il Papa.
Mentre la responsabilità gestionale ed organizzativa di quelle giornate compete al servizio nazionale per la pastorale giovanile della CEI d’intesa col Comitato centrale di Sydney e relativi comitati diocesani, prevedere e promuovere l’accoglienza che va dalla sistemazione alla proposta di utilizzo delle giornate prima e dopo l’evento di Sydney, tocca alla Migrantes che ha relazione diretta con i parroci italiani e le associazioni presenti in Australia.
Per questo servizio abbiamo incontrato il comitato diocesano di Melbourne, e le rappresentanze della comunità italiana come il Comites (Comitato italiani all’estero) ed il Coasit ( Comitato assistenza italiano), associazioni e parrocchie italiane. Si è riscontrata una grande disponibilità ed impegno ad ospitare secondo le possibilità e ad accogliere i giovani italiani perché conoscano con incontri, visite e dibattiti sia la locale comunità italiana, specie giovanile sia la città ospitante nelle sue specificità e bellezze.
Anche le autorità civili si presentano con grande comprensione e collaborazione, donando fra l’altro l’uso gratuito dei mezzi pubblici.
Melbourne ha un particolare gemellaggio con la città di Milano, sia a livello civile che ecclesiale, si attendono circa 500 giovani provenienti dal capoluogo lombardo.
Inoltre il comitato di Melbourne ha provveduto a spedire ad ogni diocesi italiana un DVD con l’invito a raggiungere la più grande città italiana d’Australia. Il programma che stanno ultimando prevede molte animazioni durante la settimana dal 10 al 14 luglio. Ci hanno assicurato che prevedranno anche un programma per la settimana successiva dal 21 al 26 luglio, pur con un impegno organizzativo limitato.
Melbourne è una grande città di oltre 3 milioni e mezzo di cui oltre 60.000 italiani, con una superficie estesa da non far mancare tempi per gli spostamenti e gli incontri.
Proprio per questo è importante la collaborazione della comunità italiana per chi si ferma in Australia dopo la GMG, quando riprenderà per gli australiani la vita normale, con la riapertura delle scuole ad esempio, e cesseranno le prestazioni ufficiali delle comunità civili e religiose locali.
Ma si è sicuri che i nostri ragazzi verranno assistiti e ritorneranno alle loro diocesi e parrocchie con una positiva esperienza da partecipare alle loro comunità locali.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buongiorno,sono un 49enne orfano di entrambi i genitori sin da giovane e purtroppo anche disoccupato,datosi chè a questa età non interesso più a nessuno sarei alla ricerca di una famiglia "residente in una zona di mare" "italiana francese australiana e altre disposta in cambio di piccoli lavori domestici(cuoco autista e altro)ad ospitarmi nel proprio ambiente familiare.Oltre a parlare francese inglese ho effettuato una borsa di studio CEE a Lyon FR economia-commercio 2 anni,già autista internazionale dà Montecarlo a Cannes-Saintropez 4 anni,uso il PC sono esperto massaggiatore con qualità taumaturgiche,patente B passaporto valido.Pertanto sè c'è qualche persona sensibile al caso Vi prego di contattarmi con urgenza all'indirizzo mail jerome0357@yahoo.it(+39 3771319570)Vi ringrazio vivissimamente sin d'ora sè pubblicate questo avviso alle diocesi di Sidney ed altro che mi possa aiutare in questa ricerca e l'attenzione.Cordialmente R.Ricupido